Cortina d’Ampezzo… i nostri consigli
La famiglia Ghedina è lieta di dare preziosi consigli su come trascorrere le vacanze a Cortina d’Ampezzo per aiutare ad apprezzarne il lato più autentico.
Dove dormire
Gli alberghi Franceschi, a due passi dal centro, e Menardi, a due chilometri da Corso Italia, sono l’ideale per chi non vuole rinunciare ai servizi, pur mantenendo quel clima raccolto assicurato da una’attenta conduzione famigliare. Per chi non vuole spendere troppo, ma cerca ambienti sobri e curati, si segnalano il meublé Da Beppe Sello e il vicino meublé Columbia, a poche centinaia di metri dal centro.
Dove mangiare
E chi se non dei ristoratori professionisti sono i più accreditati per dare consigli su dove mangiare! La famiglia Ghedina segnala il vicino Ristorante Pizzeria Al Passetto, locale frequentatissimo per il buon cibo e il servizio veloce e professionale. Se si cercano ristoranti di alta qualità situati, però in paesaggi da sogno merita una visita il ristorante Da Aurelio a Passo Giau, luogo davvero incantato. Al margine del bosco, a 2 km dal centro di Cortina, sotto le pendici del monte Faloria, si trova il ristorante Baita Fraina, mentre al ristorante al Camin nella frazione di Alverà, una delle più alte di Cortina, si può mangiare in un confortevole ambiente rustico. Margot e Matteo Siorpaes vi aspettano al Ristorante Il Campanile della nuovissima club house del golf situato in uno splendido lariceto. È invece firmata Graziano Prest, una delle migliori tavole di Cortina del ristorante Tivoli, che assicura un’esperienza sensoriale indimenticabile. Per chi vuole portarsi “a casa” vere delizie per il palato, ci si può rivolere al negozio La Piazzetta in Corso Italia, in cui si possono trovare dai piatti pronti classici a specialità gastronomiche ampezzane come i casunziei rossi alle rape o verdi. Per chi cerca vere chicche merita una visita il Piccolo Brite: la prima “boutique del formaggio” di Cortina, in località Alverà, dove poter acquistare non solo formaggi e salumi di produzione propria, ma anche altri prodotti sfiziosi come il vino, la cioccolata artigianale e il ricercatissimo yogurt del “Brite.
Ad un passo dal cielo: i rifugi d’alta quota
Per ammirare i celebri tramonti infuocati e le albe rosate si consiglia di dormire ad oltre 2.000 metri, nei rifugi d’alta quota. Al rifugio Averau, Sandro e Paola coccolano i loro ospiti con piatti raffinati. Da non perdere la mitica enrosadira dai balconi del Rifugio Lagazuoi, a ben 2752 metri d’altitudine. Alcuni rifugi offrono servizi originali ad impatto zero per la salute mentale e fisica. È il caso della sauna finlandese del rifugio Croda da Lago e la vasca a botte del Rifugio Scoiattoli, strutture riscaldate semplicemente a legna, situate in zone particolarmente panoramiche.
Divertimento
E per la prima colazione, il prima e il dopo cena non c’è che l’imbarazzo della scelta: bar, pasticcerie, birrerie, enoteche e paninoteche si susseguono nel centro di Cortina. Caffè e cioccolata corroborante, accompagnata da ottimi dolci, si possono gustare nei bar pasticceria Lovat ed Embassy. Per gli amanti della birra e la musica dal vivo si segnala la Birreria Hacker Pschorr e il disco bar Jambo.
Lo shopping
Oltre all’innegabile bellezza naturale, Cortina vanta una delle vie più famose per lo shopping. Lungo Corso Italia si affacciano prestigiosi negozi, dove poter acquistare il meglio della moda italiana ed internazionale, preziosi gioielli, oggetti d’antiquariato e opere d’arte moderna e contemporanea. Ma Cortina d’Ampezzo mette a disposizione molto più di questo. Grazie ai suoi valenti artigiani l’offerta spazia dalla lavorazione artistica del legno, per mobili e sculture, alla produzione di oggetti in ferro, rame, ottone e vetro, fino ad arrivare alla creazione delle stufe di maiolica, cuori caldi della casa. Immancabile una visita al negozio dell’Artigianato Artistico Ampezzano e alla Cooperativa di Cortina, centro commerciale in cui trovare dai prodotti tradizionali delle vallate dolomitiche, alle ultime tendenze della moda. Abbigliamento e oggetti in feltro e in lana cotta, tovaglie e oggetti in uno stile montano originale sono in vendita nel negozio Sottosopra in via XXIX maggio. A chi invece ama i fiori o cerca composizioni originali e idee per la casa si consiglia la visita ai negozi dell’artigiana Claudia Ampezzan la cui produzione si distingue per l’utilizzo della materia prima: Claudia usa esclusivamente sostanze naturali e in armonia con le diverse stagioni dell’anno, per far si che ogni materiale esprima al meglio sua “anima distintiva”.
Tutto per lo sport
Un capillare sistema di impianti di risalita distribuito in tutti i versanti della conca, oltre 70 chilometri di piste, itinerari escursionisti per tutti i livelli, percorsi per mountain bike, palestre di roccia e ferrate fanno si che Cortina sia il paradiso degli sportivi a 360 ° . Per attrezzatura sportiva si raccomandano alcuni negozi ben forniti. Il K2 Sport è il punto di riferimento per chi scia, arrampica e cammina. Marmot e Montura sono i marchi esclusivi di abbigliamento tecnico-sportivo che si possono trovare da Quota 1224, mentre il negozio Due&Due offre, oltre alla vendita di articoli sportivi, anche il noleggio e riparazione sci per l’inverno, e il noleggio biciclette per l’estate.